By Francesco on 4th agosto

Rivendere orologio usato

Non è solo una questione legata ad eventuali difficoltà economiche, infatti il collezionismo di orologi soprattutto preziosi è un mercato molto florido. Gli appassionati sono spesso in cerca di modelli particolari per arricchire la propria collezione oppure come forma di investimento che garantisce un valore economico più altto col passare degli anni.

Una conferma infatti, del valore degli orologi vintage preziosi arriva anche dalla capillare diffusione delle attività commerciali come gioiellerie e orologerie che offrono anche online sistemi di quotazione.

Ovviamente i modelli in oro e con diamanti sono quelli più convenienti da rivendere, al contrario di quelli che sono realizzati con altri materiali, grazie al valore di questo metallo prezioso che rimane stabile ed è riconosciuto in tutto il mondo,

L’oro è un metallo perfetto per gli orologi, oltre alla sua lucentezza e al suo particolare colore che lo contraddistingue l’oro risulta essere un metallo perfettamente anallergico, questo metallo prezioso è talmente compatibile con il corpo umano da essere utilizzato spesso anche per la realizzazione di protesi e preparati medicali.

Un’altra caratteristica che rende l’oro adatto alla realizzazione di orologi e la sua incorruttibilità sia verso l’usura del tempo sia da agenti esterni come l’acqua, la sua lucentezza e la sua integrità sono difficilmente attaccabili se non da particolari acidi e procedimenti che vengano solitamente usati durante l’attività estrattiva dell’oro.

Il ruolo dell’oro non si limita ad accrescere il valore intrinseco dell’orologio, ma contribuisce ad assicurare un investimento duraturo nel tempo. L’oro ha dimostrato dall’antichità fino ai giorni nostri di essere un eccezionale bene rifugio capace di resistere alle crisi finanziarie e sociali senza subire perdite di valore, tanto da essere riconosciuto a livello mondiale come il più sicuro bene rifugio.

La quotazione dell’orologio tende a stabilizzarsi a quote prossime al suo costo reale durante i periodi stabilità finanziaria internazionale, mentre durante le crisi economiche profonde il suo costo tende velocemente al rialzo sospinta dai capitali in fuga dagli asset tradizionali.

I modelli più preziosi

Gli orologi in platino o con magari dei diamanti rispetto a quelli in oro hanno un valore decisamente più alto seguendo ad esempio le specifiche riportate sul sito web Pasinigioielli ma sono altresì i modelli più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo, quindi offrono sicuramente la certezza di un investimento fruttuoso.

Per fare comunque un buon investimento la seconda regola importante è quella di scegliere un Brand di Alta Orologeria molto conosciuto e importante. Gli orologi che non hanno Brand particolari vengono valutati soltanto sulla base dei materiali con cui sono realizzati, oro argento, con diamanti o altre pietre preziose. Se invece consideriamo Orologi Rolex o Cartier si avrà maggiore probabilità che gli stessi siano costantemente rivalutati nel tempo.

Comments are closed.